Laurea L-12 e UNITALIA

L’Associazione Unitalia promuove l’occupazione e la formazione continua per le professioni e l’occupazione.

professional_service3

Molti associati ci incoraggiano a promuovere forme di aggiornamento e riqualificazione di interpreti, traduttori, adattatori per l’audiovisivo e per questo abbiamo cercato forme consociate di collaborazione con università, SSML e imprese per l’inserimento in tirocinio e stage dei nostri  aderenti.

Ecco come ottenere il massimo dalla tua esperienza accademica con il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione Linguistica

UNITALIA  ti accompagna nel percorso verso la tua laurea professionale fino all’ingresso  nel mondo del lavoro attraverso servizi specifici e personalizzati che rispondono a tutte le tue esigenze, anche quelle che non pensavi di avere.

Quattro azioni per il tuo  obiettivo: il  successo

  1. Orientamento
    Indeciso sul corso di laurea? Deluso dalla tua università? Incerto sul futuro dei tuoi studi? UNITALIA ti orienta in modo strategico nella scelta dell’indirizzo più affine ai tuoi obiettivi senza perdere di vista le reali prospettive di lavoro.
  2. Innovazione
    Unitalia propone  il tuo corso di laurea online e tradizionale , con particolare attenzione agli indirizzi di studio più innovativi, completi di laboratori e attività pratiche, progettati per formare le figure professionali del futuro.Compila il form e scopri subito tutti i corsi  e gli indirizzi professionali. 
  3. Preparazione
    UNITALIA mette a tua disposizione un tutor personale che ti affianca nella preparazione degli esami e ti aiuta a perfezionare il tuo metodo di studio potenziando le capacità di apprendimento, concentrazione, memorizzazione, gestione del tempo e dello stress.
  4. Placement
    Per completare sul campo la tua formazione e agevolare il tuo ingresso nel mondo del lavoro, UNITALIA ti offre importanti opportunità di stage e contatti con aziende in cerca di personale specializzato.

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i tuoi dati per avere informazioni dettagliate sul corso di studi  proposto da UNITALIA .

 

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico“  istituita con  Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260 ha organizzato insieme ad UNITALIA una possibilità di partecipare al corso per  studenti lavoratori.  La stessa convenzione è stata firmata  con il Ministero della Difesa.

Per  ogni Anno Accademico sono in corso le iscrizioni presso l’Istituto SSML San Domenico con Ordinamento Universitario. Per tutti coloro che sono dipendenti del Ministero della Difesa esiste una speciale convenzione che agevola non solo i dipendenti,  ma anche i familiari,

Già da anni Studenti della difesa partecipano ai corsi  in modalità di frequenza  come studenti lavoratori ottenendo ottimi risultati :

due sono gli indirizzi a loro dedicati:

Diplomazie e relazioni internazionali   

_Piano di studi relazioni internazionali (1)

Management e Sviluppo Economico dei Mercati Internazionali

_Piano di studi ECONOMICO

La passione che li caratterizza permette una formazione adeguata ai loro compiti istituzionali e alla missione che li contraddistingue, con un forte vantaggio nei confronti di altre formazioni universitarie dello stesso tipo: apprendere due lingue perfettamente.

Cosa aspetti, chiama subito e iscriviti!

Vuoi diventare interprete, traduttore, adattatore di audiovisivi! E’ sempre stato il tuo sogno, ma purtroppo il lavoro non ti permette una frequenza assidua. Proprio per te il corso potrà essere frequentato on line con tutor a disposizione  il sabato una volta al mese. Inoltre il docente ti seguirà con apposite lezioni ed esercitazioni con laboratori linguistici, di traduzione e interpretariato.

Per tutti coloro che svolgono la professione di interprete traduttore,ma non hanno il titolo viene offerta la possibilità di riqulificarsi. Se si possiede il vecchio titolo non riconosciuto delle SSIT  si avrà la possibilità del riconoscimento del percorso di studi e l’iscrizione al terzo anno con la possibilità di sostenere gli esami del nuovo corso di studi   (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica L-12) in modalità lavoratori.

La retta annuale è di € 3.000 rateizzabile.

Cogli la tua occasione telefona subito e prenota il tuo esame di ammissione!

Scegli la tua carriera professionale !

INDIRIZZI

DIPLOMAZIE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

_Piano di studi relazioni internazionali (1)

MANAGEMENT PER LO SVILUPPO ECONOMICO E I MERCATI INTERNAZIONALI

_Piano di studi ECONOMICO

CRIMINOLOGIA E LINGUISTICA FORENSE

_Piano di studi criminologia

COMUNICAZIONE e Marketing: (COUNCELING E COACHING) PER L’ INTEGRAZIONE E LA FORMAZIONE AZIENDALE  

_Piano di studi SVILUPPO DEL TERRITORIO

INTERPRETARIATO DI CONFERENZA PARLAMENTARE E CONGRESSUALE

_Piano di studi  interpretariato di conferenza

MANAGEMENT E MARKETING DEL MADE IN ITALY

MANAGEMENT, MARKETING & COMMUNICATION PER LO SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

_Piano di studi  marketing e comunicazione d’ Impresa

MANAGEMENT DELLE ARTI,DELLA CULTURA CREATIVA E DELLO SPETTACOLO

TURISMO MANAGEMENT E SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

_Piano di studi  TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO 

 

Per saperne di più

manda una mail a

bisirri52@gmail.com

oppure compila il form   del piano di studi e invialo via mail alla SSML San Domenico

infocorsi@ssmlsandomenico.it

 

oppure contatta la SSML

Contatti

oppure Compila il Modulo di Contatto e sarai chiamato

 

 


business export

UNITALIA &  Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “SSML San Domenico”

Aggiornamento Professionale :

  1.  Lingue  e mediazione linguistica;
  2. Interpretariato e traduzione
  3. Tecnologie per l’apprendimento e la comunicazione
  4. Management e sviluppo del territorio  (fare impresa)
  5. Export and import management.
  6. Linguaggi settoriali
  7. Comunicazione e giornalismo
  8. Tirocinio curriculare in Italia e all’estero
  9. Marketing e Social Media
  1. La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico”, (autorizzata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a rilasciare titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai Diplomi di Laurea conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti alla classe delle Lauree Universitarie in mediazione Linguistica Laurea L-12)

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” propone il Corso triennale in “Mediazione Linguistica per il Management e Sviluppo del Territorio” con diversi indirizzi (Curriculum Interpreti, Traduttori, adattatori dell’audiovisivo comune a tutti gli indirizzi) con insegnamenti  co-working in, Marketing e Social Media,  Nuove Tecnologie per l’apprendimento e la comunicazione in più Percorsi Formativi  con una didattica e una metodologia  innovativa  propria ed esclusiva della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico”.

  1. Le lingue attivate sono : inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, portoghese, giapponese e Italiano per stranieri. Nella retta di frequenza, è possibile includere le certificazioni internazionali (livello C1) rilasciate dai diversi Istituti di Lingua e Cultura e  corsi  con certificazioni  MICROSOFT, ADOBE (Photoshop, Dreamweaver, Reader, ecc.) e AUTODESK (Maya, 3D Studio Max)

 

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico offre Corsi propedeutici gratuiti nelle lingue straniere con  inizio nel mese di settembre di ogni anno.

Grazie alla professionalità  del personale tecnico e docente ,  madrelingua o bilingue, tutti interpreti e/o traduttori accreditati presso l’associazione di categoria UNITALIA, gli studenti saranno condotti da un livello intermedio di competenza linguistica richiesto per la lingua inglese  ad un livello a C1/C2  e nelle altre lingue scelte ad un livello B2/C1 .

  1. La SSML “San Domenico”, è ente accreditato CTH, unico istituto in Italia per il rilascio delle certificazioni  del famoso  ente certificatore Britannico per il Turismo a livello Internazionale.
  2. La SSML “San Domenico ” è ente certificatore riconosciuto dalla London Chamber of Commerce and Industry International Qualifications,
  3. Forte dei suoi successi e considerata una delle eccellenze in Italia la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” ha stipulato convenzioni con diversi enti e Ministeri come quella con il Ministero della Difesa

 

 

Cosa si studia alla Scuola Superiore per mediazione Linguistica “San Domenico”?

Le lingue come strumento di lavoro, con approccio sia tecnico che pratico.
Le nostre combinazioni linguistiche sono:

1° lingua: inglese (comune a tutti) livello di ingresso minimo B1.
2° lingua: francese, tedesco, spagnolo, cinese, portoghese/brasiliano, russo, arabo, giapponese. Livello di entrata A2 (corso propedeutico attivato prima dell’inizio dell’a.a.)
*3° lingua:cinese,giapponese portoghese e brasiliano, russo, arabo. Anche senza alcuna conoscenza o con una conoscenza non approfondita.

*La terza lingua non è obbligatoria ma facoltativa. Il livello di partenza di quest’ultima potrà anche essere di tipo iniziale . Qualora non venga scelta, i CFU potranno essere conseguiti negli INSEGNAMENTI di INDIRIZZO PROFESSIONALE.

 

Stage

Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, offriamo la possibilità di tirocinio in diversi settori professionali (giornalismo, turismo, traduzioni, assistenza linguistica in convegni e conferenze,eventi,festival,spettacoli televisivi,adattamento fiction e serie televisive, ecc).  Al terzo anno ci saranno possibilità di interpretazione in cabina muta o accanto ad un interprete professionista, o attività di tirocinio nella traduzione con l’affiancamento di un Tutor o di un docente. Il tirocinio è uno  step fondamentale del percorso di laurea degli studenti e costituisce un valore aggiunto da inserire nel CV e necessario per potersi preparare al  mondo del lavoro.

 

 

A tutti gli studenti  viene offerta la possibilità di partecipare  a corsi di giornalismo con   la creazione di un Blog dedicato  che racconta l’Italia al mondo, grazie alla traduzione di articoli da diverse testate giornalistiche internazionali.

Proporre tramite i propri Blog  articoli multilingue in Italia e all’estero.   Gli studenti e i docenti della SSML San Domenico possono  spiegare e raccontare, in maniera sintetica, fatti e avvenimenti di attualità, di politica interna ed estera, di economia, del mondo del lavoro, dell’industria, dello sport, della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

I Blog   raccontano l’Italia al mondo, nelle lingue straniere più diffuse. Tutti gli approfondimenti, grazie alla formazione della  Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – San Domenico, vengono anche spiegati e raccontati con brevissimi video con la tecnica dei cartogrammi, semplici, efficaci e soprattutto intuitivi.

L’obiettivo principale dei Blog iè quello di far conoscere al mondo il Sistema Paese Italia e mettere   in vetrina le eccellenze del Paese, di tutti i settori

Perché studiare da noi?

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” è una scuola con una tradizione didattica multi-linguistica  fortemente radicata nel territorio ma anche nel mondo internazionale .

Le classi sono  formate da piccoli gruppi di studenti, per permettere una maggiore possibilità di discussione, presentazioni e contatto con le lingue straniere.

Il corpo docente si compone di docenti universitari madrelingua e italiani, esperti  laureati professionisti nel campo della traduzione e dell’interpretariato, nonché  esperti in vari settori professionali  quali interpretariato e traduzione, arti e spettacolo, ambiente e territorio, diplomazia internazionale e giornalismo, diritto forense etc.


Cosa si studia alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico”?

Le lingue come strumento di lavoro, con approccio sia tecnico che pratico.

Le nostre combinazioni linguistiche sono:

1° lingua:

Inglese (comune a tutti) livello di ingresso minimo B1

2° lingua:

Francese, tedesco, spagnolo, cinese, portoghese e brasiliano, russo ,romeno,giapponese, croato,arabo e ogni altra lingua di importanza lavorativa con un minimo di 5 studenti che la richiedono. Livello di entrata o tramite corso propedeutico A2

3° lingua:

Cinese,portoghese e brasiliano, russo,arabo, giapponese etc. Nessuna  o scarsa conoscenza

La terza lingua non è obbligatoria  la puoi studiare al primo anno e facoltativa al secondo e al terzo. Il livello di partenza di

quest’ ultima sarà di tipo iniziale (A1, secondo il QCER – Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue).

Durante i tre anni di studio, gli insegnamenti di base e caratterizzanti ( lingua grammatica, sintassi, linguistica, traduzione e interpretariato) si sviluppano secondo un percorso crescente di complessità e specializzazioni.

Dal secondo anno si approfondiscono diversi ambiti, tra cui quello economico, giuridico e storico  e di settore per lo sviluppo del territorio  per ampliare le conoscenze culturali di base e professionali.

Nel terzo anno, attraverso lezioni più specifiche e l’introduzione alle tecniche di simultanea con l’interpretariato di conferenza, si conducono gli studenti a livelli di conoscenza linguistica, che li rendono operativi con successo nel mondo del lavoro.


Tirocinio

A partire dal secondo anno, per mettere in pratica le conoscenze acquisite, offriamo la possibilità di tirocinio in diversi ambiti (giornalismo, turismo, traduzioni,  assistenza linguistica in convegni e conferenze ecc).  Al terzo anno ci saranno possibilità di interpretazione in cabina muta o accanto ad un interprete professionista , o attività di tirocinio nella traduzione con l’affiancamento di un Tutor o di un docente. Il tirocinio è uno   step fondamentale del percorso di laurea degli studenti e costituisce un valore aggiunto da inserire nel CV.

La SSML ha inserito  la figura del  Tutor per le esercitazioni pratiche di laboratorio , che potranno completare con utili e preziosi suggerimenti , consigli agli studenti durante il percorso formativo.


Cosa si può fare dopo la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico”?

Dopo il conseguimento della laurea triennale, gli studenti avranno la possibilità di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro oppure di seguire percorsi di specializzazione.

Essendo in possesso di una laurea riconosciuta anche a livello europeo, gli studenti potranno decidere di frequentare un corso di laurea specialistica o un master non solo in Italia, ma anche all’estero.

La Scuola Superiore Per Mediatori Linguistici “San Domenico” offre la possibilità di frequentare Corsi di Alta Formazione, ovvero corsi ad alto livello di specializzazione accademica in Interpretariato, Traduzione e Mediazione Forense, Adattamento cinetelevisivo e degli audiovisivi etc.

La Laurea Magistrale

Contattaci