Videoconferenza e lezioni on line con ZOOM e GOOGLE HANGOUT

Il Consiglio dei Ministri di Taiwan ha detto alle agenzie governative di smettere di utilizzare l’applicazione per video  conferenze di Zoom Video Communications Inc, l’ultimo colpo per l’azienda che combatte le critiche alla sua piattaforma in espansione sulla privacy e la sicurezza.

zoom meeting

Le utenze giornaliere di Zoom sono salite a più di 200 milioni a marzo, poiché l’obbligo  di “ stare a casa” indotte dal coronavirus hanno costretto i dipendenti a lavorare da casa e le scuole sono passate all’applicazione gratuita dell’azienda per la conduzione e il coordinamento delle lezioni online.

Tuttavia, l’azienda sta affrontando un contraccolpo da parte degli utenti preoccupati per la mancanza di crittografia “end-to-end” delle sessioni di riunione e per lo “zoombing”, dove gli ospiti non invitati si introducono nelle riunioni.

 

Se le agenzie governative devono tenere videoconferenze, “non dovrebbero usare prodotti con problemi di sicurezza, come Zoom”, ha detto il Consiglio dei ministri di Taiwan in una dichiarazione di martedì. Non ha precisato quali fossero i problemi di sicurezza.

Il ministero dell’istruzione dell’isola ha poi dichiarato di aver vietato l’uso di Zoom nelle scuole.

Zoom non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.

Quello di Taiwan sarebbe il primo governo a sconsigliare formalmente l’uso di Zoom, anche se alcuni distretti scolastici statunitensi stanno cercando di limitarne l’uso dopo l’avvertimento dell’FBI del mese scorso.

 

L’amministratore delegato di Zoom, Eric Yuan, la scorsa settimana si è scusato con gli utenti, dicendo che l’azienda non era all’altezza delle aspettative di privacy e sicurezza della comunità e che stava prendendo provvedimenti per risolvere i problemi.

Zoom è in concorrenza con i team di Microsoft, il Webex di Cisco e gli Hangout di Google.

 

Il Consiglio dei ministri  di Taiwan ha aggiunto che le applicazioni per conferenze nazionali sono state preferite, ma se necessario si potrebbero prendere in considerazione anche i prodotti di Google e Microsoft.

 

Le azioni di Zoom sono diminuite dell’1% nel trading pre-mercato sul Nasdaq. Hanno perso quasi un terzo del loro valore di mercato da quando hanno toccato il record di fine marzo.

 

tradotto da

Reuters

Per saperne di più

Tutorial come scaricare e utilizzare Zoom Meeting Italiano

ZOOM MEETING: tenere lezioni a distanza

 

Realizzare videolezioni a distanza con Google Hangouts Meet –

 

Tutorial utilizzo base di GSuite Hangouts Meet

7 Zoom Meeting Tips Every User Should Know!

 

How To Teach an Online Lesson with Zoom

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...